Selezione e allevamento riconosciuto FCI-ENCI
Cao de Agua - Bolognese
 


POESIE ... "a quattro zampe"

pagina 4


Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un anima? (victor hugo) Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che uguagli la fedeltà di un cane? (thomas hardy)

Il cane mi domanda e non rispondo. Salta, corre pei campi e mi domanda senza parlare e i suoi occhi sono due richieste umide, due fiamme liquide che interrogano e io non rispondo, non rispondo perche' non so, non posso dir nulla. In campo aperto andiamo uomo e cane. Brillano le foglie come se qualcuno le avesse baciate a una a una, sorgono dal suolo tutte le arance a collocare piccoli planetari su alberi rotondi come la notte, e verdi, e noi, uomo e cane, andiamo a fiutare il mondo, a scuotere il trifoglio, nella campagna cilena, fra le limpide dita di settembre. Il cane si ferma, insegue le api, salta l'acqua trepida, ascolta lontanissimi latrati, orina sopra un sasso, e mi porta la punta del suo muso, a me, come un regalo. E' la sua freschezza affettuosa, la comunicazione del suo affetto, e proprio li' mi chiese con i suoi due occhi, perche' e' giorno, perche' verra' la notte, perche' la primavera non porto' nella sua canestra nulla per i cani randagi, tranne inutili fiori, fiori, fiori e fiori. E cosi' m'interroga il cane e io non rispondo. Andiamo uomo e cane uniti dal mattino verde, dall'incitante solitudine vuota nella quale solo noi esistiamo, questa unita' fra cane con rugiada e il poeta del bosco, perche' non esiste l'uccello nascosto, ne' il fiore segreto, ma solo trilli e profumi per i due compagni: un mondo inumidito dalle distillazioni della notte, una galleria verde e poi un gran prato, una raffica di vento aranciato, il sussurro delle radici, la vita che procede, e l'antica amicizia, la felicita' d'essere cane e d'essere uomo trasformata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda con rugiada. Pablo Neruda

"la cosa migliore di un uomo è il suo cane" (proverbio francese) "errare è umano, perdonare è canino" (anonimo)
Ti guardo accoccolato e felice, in un ammasso di pelo nero che mi inviti a tenerezze giocose. Sento il tuo cuore felice di ricevere una carezza, grato del niente che ricevi a ricordare a noi umani, affannosi e affannati alla rinfusa rincorsa di un tutto inutile, che i veri bisogni , a volerli guardare, sono quelli che eludiamo ogni giorno. Acqua, cibo, riparo e qualcuno con cui scambiare tenerezze, affetto e un piede sul quale posare la tua zampa pelosa. by fabiana bazzani
"Se io non fossi un uomo vorrei essere un cane" (Alessandro Magno) "il cane è il migliore amico dell'uomo, ma non viceversa" (anonimo)
"nessuno può sopportare il biasimo di un cane" (cristopher morley) Ho visto uno sguardo negli occhi dei cani, uno sguardo di stupefatto disprezzo immediatamente svanito, e sono convinto che i cani pensino che gli umani sono pazzi (john steinbeck)
Il cane non è "quasi umano", e non risco ad immaginare peggiore insulto per la razza canina che descriverla in questo modo. Il cane sa fare molte cose che l'uomo non può, non ha mai potuto e non potrà mai fare (john holmes) "il cane ha l'anima di un filosofo" (platone)
  Arrivi a casa. Il cane ti si precipita contro. "dove sei stata? sei stata via così tanto. Mi sei mancata, mancata, mancata! Ti amo, ti amo, ti amo! Cosa c'è nella borsa? Oh!! fammi leccare il tuo orecchio! Oh!!! fammi mordicchiare i tuoi guanti...Sei a casa!" (pam brown)
Ogni cane dovrebbe avere un uomo. Nulla può eguagliare l'avere accanto una persona ben educata che stenda al cane la coperta per la notte, o gli porga la cena quando torna a casa stanco come un uomo. (corey ford) "Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto ami se stesso" (laurence lindsay)
"Il guaito di un cucciolo preso a calci per malvagità è molto diverso dal pianto di un bambino?" (dino buzzati) "Iddio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane" (A.Toussenel)

 


do lusiadas kennel di fabiana bazzani - (firenze) - ITALIA

cellulare 349-5789127 | altri siti correlati :

www.dolusiadas.it | www.caodeagua.org | www.caodeaguaclub.it


il sito è ricco di testi, informative cinofile e centinaia di foto provenienti quasi esclusivamante da soggetti nati o di proprietà del mio allevamento.