Allevamento riconosciuto FCI-ENCI per la selezione del
Cao de Agua - Bolognese
Chi siamo
Dove siamo
Come lavoriamo
B.I.S. successi in expo
Press
Contatti
Cuccioli in arrivo ?
Lo standard
Pedigree fotografico
Archivio fotografico

La storia

 

 

Cuccioli in arrivo ?
La storia
Sport e attitudine
Aspetto e carattere
Lo standard
Archivio foto cuccioli
 
 

I maschi in allevamento

vedi tutti
Le femmine in allevamento
vedi tutte
 
 
Video
Cani da caccia al tumore
Poesie "cani"
 


clikka sulle foto per allargare

il CAO de AGUA

Aspetto e carattere


pelo a bioccolo, marrone
pelo a bioccolo, asciutto, nero/bianco
pelo ondulato, marronepelo a bioccolo, bagnato, nero/biancopelo ondulato, nero/bianco

IL MIO ASPETTO e CARATTERE: Il Cao de Agua portoghese è un cane di media taglia (maschio altezza da 50 a 57 cm - peso da 19 a 25 kg / femmina altezza da 43 a 52 cm - peso da 16 a 22 kg) di tipo braccoide. Appartenente al gruppo 8 dei cani da cerca, da riporto e da acqua. Mantello dal pelo lungo, a continua crescita, privo di sottopelo . Possibile nei due tipi: a pelo ondulato con ricci leggeri e morbidi, lucido e dalla crescita più veloce e l'altro a pelo a bioccolo con ricci stretti e serrati, più opaco e più lento a crescere. I colori più comuni sono il nero e il nero/bianco; un pochino più rari i marroni e i marroni/bianchi; rarissimo è il colore bianco.

la razza è una delle poche che, con il suo tipico mantello, non crea problemi di allergia. E' sempre oppurtuno, però, fare un paio di prove di verifica incontrando il cane adulto ed il cucciolo. Questo razza inoltre ha pochissima produzione sebacea, per cui il suo mantello non ha il tipico cattivo odore del "cane bagnato" e la sua connessione labiale è asciutta e senza bava.

Nelle esposizioni è preferibile presentare il Cao de Agua portoghese con la tradizionale toelettatura leonina (vedi il disegno in pdf), che rappresenta e ricorda il lavoro che svolgeva con i pescatori portoghesi: non è una toelettatura estetica o capricciosa ma assolutamente funzionale agli scopi e alle attività per i quali era stato impiegato per anni: corto sul muso per non creare intralcio alla presa di pesci ed oggetti, tosato nel posteriore e parte della coda per non appesantire il corpo in acqua. Chiunque desideri adottare un Cao de Agua, sappia però che il mantello è a crescita continua, privo di sottopelo e che non va in muta. Si può scegliere la lunghezza alla misura ideale per l'attività che svolge, così come si può decidere di tosarlo interamente senza che questo crei danni di ricrescita. La razza, pur essendo adatta ad attività acquatiche, ha pochissima produzione sebacee consentendo di avere un mantello privo di cattivo odore. Inoltre, per le sue caratteristiche, non crea problemi di allergia alle persone con tale disturbo.

Il corpo del Cao de Agua portoghese è robusto, ben bilanciato e con buona muscolatura. Eccellente nuotatore, riportatore e tuffatore. Dotato di forza ed energia superiore al suo aspetto. Di intelligenza pronta e visiva con grande facilità di apprendimento. Ottimo fiuto e buona vista. Il suo aspetto ideale è costituito da atteggiamento eretto con coda rialzata e portamento fiero. E' un cane trasformista e duttile; ha un aria di accurata e simpatica trasandatezza con sguardo un pochino presuntuoso ma leale, diretto ed ardente. L' espressione è penetrante, attenta e vigile. Grande compagno; attaccatissimo e innamoratissimo di tutti i componenti della famiglia, bambini, giovani e anziani; molto interattivo, sociale e socievole, allegro e vivace. Convive bene con altri animali, siano essi cani o gatti o altro. Adora il contatto fisico.

Ama e predilige seguire il più possibile il suo proprietario, piuttosto che stare tutto il giorno solo in uno splendido parco, riuscendo a vivere senza creare problemi o disturbo in qualsiasi situazione. In situazioni di gruppo emerge la sua sportività e competitività che può però essere ben controllata dal suo grande equilibrio e dalla capacità di ubbidire che possiede. I cuccioli di Cao de Agua hanno un veloce apprendimento intellettivo per cui è indispensabile dopo i due mesi, una completa e corretta socializzazione con esperienze e situazioni quanto più ampie possibili

vedi la definizione di "carattere canino"

 


 

do lusiadas kennel di fabiana bazzani - (firenze) - ITALIA

cellulare 349-5789127 | altri siti correlati :

www.dolusiadas.it | www.caodeagua.org | www.caodeaguaclub.it


il sito è ricco di testi, informative cinofile e centinaia di foto provenienti quasi esclusivamante da soggetti nati o di proprietà del mio allevamento.